Ba’Ghetto Firenze

IL MEGLIO DELLA TRADIZIONE GIUDAICO-ROMANESCA E MEDIORIENTALE A FIRENZE

Firenze

Ba’Ghetto Firenze porta anche a Firenze l’esperienza della cucina kosher giudaico-romanesca e mediorientale.  Qui sono strettamente seguite le regole della kashrut, sotto il controllo della Comunità ebraica di Firenze e  per questo non si servono latte e latticini, né crostacei o invertebrati.

La location

Situato in via Luigi Carlo Farini 5/r, il ristorante si trova di fronte alla bella Sinagoga e a pochi minuti dai principali monumenti e piazze della città, al centro del vivace quartiere di Sant’Ambrogio. La zona ha fatto dell’artigianato e delle tradizioni il suo cavallo di battaglia. È caratterizzata da strette viuzze chiuse al traffico dove è possibile passeggiare, fare shopping e curiosare tra i vari negozi di antiquariato o nel famoso Mercato di Sant’Ambrogio, che offre uno spaccato di vita quotidiana della città rinascimentale.

Il ristorante è un piccolo gioiello che accoglie i suoi clienti nelle sue sale dall’atmosfera intima ed elegante o nel suo dehor con vista sulla splendida Sinagoga.

La cucina

Ba’Ghetto si contraddistingue per la fusione di tradizione culinaria giudaico-romanesca, la visione kosher del cibo, la ricerca degli ingredienti e le ricette tipiche della cucina mediorientale.

Il menù è studiato nel rispetto delle regole alimentari ebraiche, le più antiche della storia, contenute nella Torah, il sacro libro ebraico (non sono presenti, ad esempio, latte o suoi derivati) ed è realmente un bel mix di piatti della cucina giudaico-romanesca e mediorientale.

I vini

La nostra wine list è il risultato della nostra perenne ricerca di nuovi prodotti Kasher sul territorio e non solo. Siamo concentrati sulle grandi aziende vinicole e i piccoli produttori che garantiscono nei dettagli tutte la qualità del prodotto e i passi della Kasherut.

Abbiamo un’estesa selezione di Vini Kosher alla mescita che vanno a rotazione nel tempo e più di 100 referenze tra Italia, Israele e resto del mondo tra vini Kosher Mevushal e Non Mevushal. Il nostro personale non vede l’ora di consigliarvi un gran vino per farvi passare un’esperienza indimenticabile da Ba’ Ghetto.

Ba’Ghetto Firenze

Via Luigi Carlo Farini 5/r - Firenze

+39 055 2302567

bafirenze@baghetto.com

Lunedì/Venerdì e Domenica

Aperti dalle 12:00 alle 23:00

Sabato

Aperti dalle 19:00 alle 23:00

Dicono di noi

Consigliatissimo

È un ristorante che segue la tradizione ebraica che proibisce tra l’altro l’accostamento dei latticini alla carne nello stesso piatto: servizio molto cortese e buon cibo. In particolare l’agnello era fenomenale, accompagnato da un ottimo Merlot della Galilea.

Gianni

Cibo di alta qualità e porzioni abbondanti

Ottimi l’hummus con carne di agnello, la carbonara kosher e la guancia stufata. Siamo stati molto bene. Le persone in sala sono splendide. Ci hanno accolto calorosamente e spiegato le regole della cucina kosher. Il ristorante è una fusione tra mediterraneo e medio oriente. Ci torneremo.

Riccardo

Ristorante top di Firenze

Ristorante top di Firenze, a 10 minuti a piedi da Santa Maria Novella, in una delle parti più ricche di storie e segreti della Città di Leonardo. Che dire: servizio ai massimi livelli, sempre di una cordialità e simpatia unica, locale molto carino come quello romano, cibo ottimo, ho portato un caro amico che odiava i carciofi e beh… dopo averlo assaggiato se l’è mangiato tutto 😉 Baccalà fritto una volta che lo assaggi non te lo dimentichi più! Vitella si scioglie in bocca, tagliata ai 4 pepi batte fiorentina 3 a 0. Consiglio? Veniteci con vostra moglie o con gli amici…Provare per credere

Luca

Che favolosa esperienza

Ottimi piatti della tradizione giudaico romanesca o nord africana, davvero gustosi. Il personale è stupendo, l’ambiente è eccellente. La scelta dei piatti è davvero varia ed interessante, sia che si desideri mangiare carne, pesce oppure vegetariano (i piatti vegetariani tra l’altro non contengono latticini perché i ristoranti kasher di carne non possono utilizzare il latte pertanto sono adatti anche a persone vegane). Ottima baklava. Lo consiglio.

Emanuele

Torneremo presto!!!

Ristorante vicino al centro, ma in posizione molto tranquilla. Abbiamo cenato fuori e i piatti e la location ci hanno del tutto soddisfatti. Locale molto curato, ma in cui si respira un’aria familiare. Una scoperta il carciofo alla giudia e la concia, Spaghetti alla carbonara con oca affumicata, shish kebab. Abbiamo bevuto uno Yarden, vino israeliano molto buono. Torneremo presto!!!

Chiara

Speciale il carciofo alla giudia

Ristorante Kosher proprio di fronte alla Sinagoga. Abbiamo provato l’aperitivo giudaico-romanesco, tutto molto buono e abbondante, e un dolce (Baklawa), con drink o bevuta a piacere. Si può anche scegliere l’aperitivo medio-orientale. Speciale il carciofo alla giudia. Ci torneremo senz’altro per una cena.

Monica